A causa dell’incremento delle materie prime, probabilmente, ti sei ritrovato a dover alzare i prezzi per evitare di intaccare i tuoi guadagni.
Sappiamo entrambi che aumentare i prezzi potrebbe allontanare i clienti fedeli, mentre ridurre i costi spesso non è possibile, perché significherebbe abbassare la qualità dei tuoi prodotti o servizi.
Durante la nostra esperienza abbiamo testato diverse strategie che sono risultate efficaci anche in questo difficile periodo.
Ecco perchè oggi voglio condividere con te alcune di queste strategie, che potresti applicare anche tu nella tua attività:
- Trova l’isola del profitto: spesso le aziende si ritrovano a vendere esclusivamente ciò che il cliente compra.
Trovare l’isola del profitto significa individuare quali tra i prodotti che vendi ti consentono di avere margini di guadagno più alti e orientare le vendite verso i prodotti più redditizi, in modo da far crescere i tuoi guadagni almeno del 30% senza alzare i prezzi. - Genera acquisti correlati: identifica i prodotti o servizi che spesso vengono acquistati insieme dai tuoi clienti. Sfrutta queste informazioni per creare strategie di vendita e pacchetti vantaggiosi che incoraggino gli acquisti multipli. In questo modo aumenterai lo scontrino medio, e i tuoi guadagni, grazie ai clienti che hai già.
- Trasforma i tuoi clienti in Asset: i tuoi clienti abituali sono un tesoro da non sottovalutare. Crea un ecosistema di prodotti che allunghi la durata del rapporto azienda-cliente, coccolandolo e offrendo soluzioni a lungo termine.
- Ottimizza i costi senza compromettere la qualità: inserisci sistemi di monitoraggio che ti consentono di ridurre gli sprechi o valuta l’automazione di processi che riducono l’impatto dei costi senza sacrificare l’efficienza lavorativa.
Immagina il tuo business come una nave che naviga in mare aperto e che solca i mari dell’economia.
La vela che la sostiene è il fatturato, un elemento essenziale per la sua esistenza.
Tuttavia, come ben saprai, sono i guadagni a fare la differenza.
I guadagni sono come il vento che spinge le vele della tua azienda verso la sua realizzazione.
Focalizzarsi sul fatturato potrebbe portare ad un’illusione di successo, poiché la tua attività potrebbe registrare tante vendite ma allo stesso tempo incorrere in costi elevati o inefficienze che rosicano i tuoi guadagni.
Quindi, invece di essere catturato dal fascino del fatturato, sii il capitano che tiene d’occhio i guadagni come una preziosa bussola.
Conosciamo le sfide che affronti ogni giorno e la tua necessità di avere soluzioni concrete e personalizzate per la tua attività, ecco perché puoi richiedere un piano d'azione per la tua azienda
Richiedi un piano d'azione per la tua azienda